NEWS

March 20, 2019

Sono lieto di informare che contribuirò al prossimo evento Venetex con un mio intervento.

Per partecipare è possibile compilare il seguente form:

https://circuitovenetex.net/eventi/banche/

December 28, 2018

Da qualche tempo aderisco al circuito Venetex, e avendone testato l'efficacia, mi sono messo a disposizione per promuovere in prima persona questa interessante iniziativa.

Perchè Venetex?

...per far conoscere ed ampliare la propria attività

...per creare nuove relazioni

...per sostenere l'economia locale

Per maggiori informazioni, potete inviare una richiesta alla pagina Contatti

February 27, 2018

Sono lieto di partecipare come sponsor a questo interessante convegno, dal programma denso e con relatori di spessore. 

November 3, 2017

Si segnala l'audizione presso la Commissione Parlamentare sulle banche di alcuni rappresentanti dei risparmiatori delle banche venete, tenutasi il 31/10/2017:

http://webtv.camera.it/evento/12081

Altre audizioni disponibili sul web:

24/10/2017 Audizione Procuratore Pignatone

http://webtv.camera.it/evento/12020

25/10/2017 Audizione Cappelleri, procuratore Tribunale di Vicenza

http://webtv.camera.it/evento/12033

02/11/2017 Audizione Barbagallo, Banca d'Italia, e Apponi, direttore generale Consob

http://webtv.camera.it/evento/12084

June 29, 2017

Dopo alcuni mesi di operatività,, l’ACF ha pubblicato le prime dieci decisioni (https://www.acf.consob.it/), ben metà delle quali riguardano contestazioni nei confronti delle banche venete.

Gli “scavalcati”

Nello specifico, le decisioni n. 1, 3, 4 e 7 prendono in esame la situazione dei c.d. “scavalcati”, ovvero gli investitori che, pur avendo dato ordine all’intermediario di vendere il proprio pacchetto azionario, non siano stati soddisfatti sulla base dell’ordine cronologico di ricezione degli ordini da parte dell’intermediario stesso.

L’Arbitro punisce in tutti i casi l’intermediario per la violazione del principio generale sancito dall’art. 21 del Testo Unico della Finanza che prevede al comma 1 lett d) l’obbligo di dotarsi di “procedure (...) idonee ad assicurare l’efficiente svolgimento dei servizi e delle attività”. Sotto tale aspetto, “l’intermediario non ha assolto l’onere di provare di aver adottato assetti organizzativi adeguati a permettere una esecuzione diligente e corretta...

November 1, 2016

Gli azionisti che si sono visti praticamente azzerare il valore delle proprie azioni, hanno la possibilità di verificare se la banca abbia rispettato le stringenti norme di comportamento previste dalla normativa di settore (Testo Unico della Finanza e Regolamenti Consob) e, se del caso, avviare azioni per recuperare i danni subiti.

Considerato che le irregolarità possono riguardare diversi aspetti, con diverse scadenze entro le quali possono essere contestate, è in ogni caso importante INVIARE IL PRIMA POSSIBILE UNA LETTERA DI MESSA IN MORA alla banca per BLOCCARE I TERMINI DI PRESCRIZIONE: una volta fatto questo, sarà poi possibile prendersi tutto il tempo necessario per valutare il da farsi.

Nell'indecisione sulle azioni da intraprendere, questo aspetto è spesso sottovalutato ma può essere di fondamentale importanza, in quanto decorsi i termini di legge, anche nel caso la banca abbia commesso gravi irregolarità che possano comportare la nullità degli investimenti, sarà sempre più diffi...

Please reload

P.I. 03810400261

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon